Sterilità

Stamattina, mentre tornavo a casa dopo aver comprato il pane, ho visto un merlo morto al margine della strada. Mi sono ricordata di averlo visto già la scorsa settimana, passando coi bambini.

Era praticamente uguale.

Ho pensato che in campagna gli animali muoiono nei prati, sulla terra, e ad essa ritornano piuttosto rapidamente, grazie ad altri animali. Qui dove tutto è asfalto i loro cadaveri rimangono più a lungo, senza altri da nutrire, senza qualcosa a cui tornare.

Ho pensato che anche io morirò senza portare nutrimento, né agli animali né alla terra, uguale per anni.

Morta ma apparentemente viva.

Sterile.

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Silver Silvan
    Mar 05, 2023 @ 13:35:57

    Io li seppellisco sempre all’ombra di un cespuglio: li raccolgo con uno o due fazzolettini di carta e li seppellisco o li deposito sulla nuda terra. La morte sull’asfalto è orribile, per un merlo.

    Rispondi

Lascia un commento