Motivazionale

Qualche giorno fa su un gruppo Facebook dedicato ai libri è stato chiesto alle mamme quando trovassero il tempo per leggere.

In mezzo ai tempi morti più disparati (pause pranzo, code agli sportelli, sale d’attesa, sport dei figli, mezzi pubblici…) c’erano quelle che consigliavano di svegliarsi prima al mattino, facendo anche riferimento a un libro motivazionale.

Molte hanno risposto che nonostante la fatica iniziale poi hanno trovato piacevole quell’oretta per loro ricavata alzandosi alle 6.30.

Ora, al di là del fatto che “motivazionale” per me è una specie di anatema, alzarmi alle 6.30 per me sarebbe già un meraviglioso regalo in termini di sonno.

Spesso si risponde con consigli a casaccio, senza conoscere le vite di coloro che abbiamo di fronte, e le frasi motivazionali che hanno funzionato benissimo con alcuni possono essere estremamente irritanti per altri. Tendiamo a giudicare le persone da dettagli che scollegati dal contesto danno un’idea falsata della situazione, e successivamente fatichiamo a staccarci da questo giudizio iniziale.

Attendo con ansia il giorno in cui la mia vita non sarà oggetto di consigli su come migliorarla, ma sarà piena di aiuti per raggiungere l’obbiettivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: