La (non tanto) piccola sapiente

Non leggo molto gli altrui blog, ultimamente, e nemmeno scrivo. Ma ho due figlie, di cui una davvero piccola, e ho appena cambiato lavoro, e le giornate scorrono via come se non ci fossero mai nemmeno state.
La piccola sapiente è troppo matura per la sua età e si pone problemi che non dovrebbe porsi. Si sente inadeguata se sua sorella piange, perché vorrebbe sempre riuscire a farla ridere, e questa sua attenzione scatena in me ondate di enorme amore.
E anche nella piccola, in effetti.
Si sente anche brutta, lei che sembra un folletto dei boschi, con occhi limpidi e un sorriso furbetto, e mi chiedo da dove venga questa insicurezza,  e come combatterla.
È anche una bambina attenta a ciò che accade nel mondo e quando sente una notizia che non comprende ci costringe a sviscerare l’argomento. I cortei riguardanti le unioni civili hanno richiesto una lunga spiegazione e numerosi esempi prima che decretasse che la legge italiana è ingiusta, e avrei voluto farla sentire a tutti i miei contatti Facebook che postano link con bambini che chiedono disperatamente di proteggerli dal rischio di essere adottati da una coppia gay.
D’altronde, alla faccia di tutti gli stereotipi di genere, a lei piace Star Wars e a un suo caro amico Cenerentola, “ma non si può dire perché se no poi suo padre si arrabbia”.
Considerato che il bambino in questione è rumeno, non dubito che la xenofobia sia uno dei prossimi argomenti all’ordine del giorno.
Intanto ci prepariamo al carnevale..

image

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. romolo giacani
    Gen 27, 2016 @ 12:24:59

    Benritrovata!

    Rispondi

  2. Perennemente Sloggata
    Gen 27, 2016 @ 14:39:52

    Bei gioielli!

    Rispondi

  3. fracatz
    Gen 27, 2016 @ 16:53:55

    ancora un altro lavoro
    spero che sia sempre migliore degli altri

    Rispondi

  4. suzieq11
    Mar 09, 2016 @ 10:11:04

    Sarò sincera con te, ti ho visitata perché da troppo tempo non mi facevo viva e me ne vergognavo un pò, ma l’ho fatto anche perché segretamente speravo di trovare tracce della Silvana …

    Rispondi

    • elipiccottero
      Mar 09, 2016 @ 18:26:00

      Noterai che anche io latito…come la Silvana.
      Però dillo che la piccola Minion ha la faccia da furbetta 🙂

      Rispondi

      • suzieq11
        Mar 10, 2016 @ 16:10:09

        Sono due bellissime bambine. Degne di tanta mamma.
        La Silvana? Si aggira e scruta secondo me

      • Silver Silvan
        Mar 14, 2016 @ 22:04:49

        Visto l’andazzo, mi aggiro e scroto, veramente. E’ da un pezzo che non bazzico dalle sue parti. In compenso, ho bazzicato dal suo amichetto brumbecille che, al solito, ha un orgasmo ogni volta che mi cancella un commento. Ora si sta riprendendo dall’euforia, immagino. Ultimamente ci ha dato giù di brutto e alla sua età è pericoloso.

Rispondi

