Un fiore che cresce

Un fiore di porcellana dalle sfumature rosate, che spunta dal bianco della sciarpa e dal nero del cappotto. E lì in mezzo le stelle azzurre che sono i tuoi occhi, e che alzi su di me con quell’aria interrogativa e fiduciosa che ancora mi dedichi.
Ieri mattina facevo colazione da sola, con la porta del soggiorno chiusa, e mi aspettavo che da un momento all’altro tu entrassi, arruffata, sfregandoti gli occhi, a reclamare colazione e coccole. Non mi ci abituerò mai, alle tue assenze, e sarà sempre come se mancasse un pezzo di me.
Ti osservo, bambina mia, mentre cresci buffamente responsabile, pronta a passare lo straccio e a riordinare pur senza essere in grado di farlo.
Osservo i tuoi dubbi e insicurezze e vorrei mostrarti, invece, quanto tu sia piena di qualità, ma forse semplicemente sei come me, più di quanto io riesca a vedere.

21 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Silver Silvan
    Gen 26, 2015 @ 23:34:41

    Rispondi

    • elipiccottero
      Gen 27, 2015 @ 09:07:02

      Ne devo dedurre che lei prima della maggiore età non abbia mai alzato un dito in casa…ha imparato a 20 anni a farsi il letto?

      Rispondi

      • Silver Silvan
        Gen 27, 2015 @ 23:31:04

        Ma che cavolo dice? A quindici anni mia madre ha abdicato al suo ruolo e mi ha detto che dovevo sbrigarmela da me. E non alludo al rifarmi il letto, ma alla pulizia della mia stanza e del mio bagno, lavaggio e stiratura dei vestiti, inclusa la burocrazia scolastica e l’acquisto dei libri. Quanto all’apparecchiare e sparecchiare io e mio fratello abbiamo cominciato a fare i turni a sei anni. Mia madre non ci preparava la colazione, provvedevamo noi; non mi accompagnava e non mi veniva a riprendere a scuola, né da nessun’altra parte, andavo a piedi (la scuola distava 1 km.) non ricordo che mi abbia mai aiutato a fare i compiti. La chiamava autonomia. Mi è servita. A diventare simpatica! Auguri!

      • elipiccottero
        Gen 28, 2015 @ 07:39:23

        Se vuole le faccio un applauso.
        Per la simpatia, ovviamente.

      • Silver Silvan
        Gen 28, 2015 @ 22:09:46

        Grazie! Me lo merito!

  2. suzieq11
    Feb 01, 2015 @ 04:41:40

    Silver, una lezione di vita!
    Un saluto a lei e uno a te.

    Rispondi

  3. avvocatolo
    Feb 07, 2015 @ 22:25:37

    Perchè mi viene in mente la canzone “bella stronza”?? Muauauau mauauauau absit iniura verbis 😀

    Rispondi

  4. brum
    Feb 09, 2015 @ 09:41:18

    I dubbi e le insicurezze non escludono eventuali qualità. Anzi… in misura moderata sono essi stessi una qualità non trascurabile.

    Rispondi

    • avvocatolo
      Feb 22, 2015 @ 20:09:04

      Ti prego Brumbru filosofo no, eh! Un cazzaro come te, filosofo NO PEPPIACERE, ho già visto Emilio Fede che parla male del Biscione, Romino che bacia Albana sul palco di Sanremo dopo che hanno cantato felicità nell’anno domini 2015, Carlo Conti naturalizzato italiano, tutto posso vedè e sopportà, ma Brumbru che fa er filosofo NO…

      Rispondi

  5. brum
    Feb 23, 2015 @ 08:57:45

    Ahahah. Vero. Ma è colpa sua… che tira fuori il serio che c’è in me. Mi pento e mi dolgo con tutto il cuore. Vedrai che ora che ci sei tu tornerò sulla retta via.

    Rispondi

  6. avvocatolo
    Feb 24, 2015 @ 22:32:26

    Ti penti e ti duoli….orsù dunque, avvocata nostra…vedi che gli avvocati ce stanno pure nelle preghiere. Tu hai mai visto brumbru o una MV A(uuuu)gusta in una preghiera? E statte.

    Rispondi

  7. brum
    Feb 26, 2015 @ 10:06:31

    Lei no… ma tu hai pregato spesso di non beccare più una Mv sulla strada, per evitare di sfigurare.

    Rispondi

  8. Silver Silvan
    Mar 01, 2015 @ 09:57:14

    MV sta per mezza virago, immagino.

    Rispondi

Rispondi

