In breve_66

Se andate a leggere questo post, vedrete che fra i commenti c’è chi insiste ripetutamente sulle nostre tradizioni, come se la festa del papà lo fosse. Se andate a spulciare sul web, però, scoprirete che è stata istituita negli Stati Uniti a inizio ‘900 e “importata” in Italia, come molte altre cose, nel 1968.
Una tradizione che ha 46 anni, ossia è più giovane di metà della popolazione italiana.

15 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. redpoz
    Mar 28, 2014 @ 14:29:52

    Grazie della citazione.
    Non sapevo davvero l’origine e la diffusione di questa festa… pensa su, su cosa ci stiamo perdendo!

    Rispondi

    • elipiccottero
      Mar 28, 2014 @ 14:37:59

      A me è venuto in mente di controllare un po’ per la mia formazione, che comprende l’antropologia e le tradizioni popolari, così da avere l’orticaria quando la tradizione è citata a sproposito, e un po’ perché ricordo parenti che ironizzavano su questa festa, per loro di introduzione recente.

      Rispondi

  2. Perennemente Sloggata
    Mar 28, 2014 @ 16:01:06

    e per la festa della mamma, come siamo messi? 🙂

    Rispondi

    • elipiccottero
      Mar 28, 2014 @ 16:02:58

      Non mi ci far pensare…

      Rispondi

      • Perennemente Sloggata
        Mar 28, 2014 @ 16:03:35

        eh, io vorrei saperlo 🙂

      • elipiccottero
        Mar 28, 2014 @ 16:09:45

        Io vorrei sapere un’altra cosa.
        Una tradizione ben più antica, che solo in tempi relativamente recenti è stata intaccata (ma in certe zone d’Italia resiste eccome) è quella delle mamme che stanno a casa a badare ai figli. Dovremmo attenerci anche a questa?
        O dovremmo mangiare pesce ogni venerdì, per tradizione, sebbene i precetti cattolici lo prevedano come obbligatorio solo nei periodi di penitenza?
        Ho il dente avvelenato…

      • Perennemente Sloggata
        Mar 28, 2014 @ 16:11:57

        no, attenzione, il venerdì è astensione dalle carni, tutto l’anno. in quaresima mi pare sia astinenza anche dal pesce (oltre che dalla carne), ma magari mi sbaglio.
        cmq, ognuno faccia in coscienza. io gli auguri per il 19 marzo non li ho fatti.

      • elipiccottero
        Mar 28, 2014 @ 16:26:09

        No, il venerdì è penitenziale, vi è la possibilità di scegliere se astenersi dalle carni o fare altra penitenza, e questo da una cinquantina d’anni 🙂

  3. fracatz
    Mar 28, 2014 @ 21:55:52

    in casa mia invece la si festeggiava ben prima del 68, capirai, mio nonno si chiamava Giuseppe e si sa che quel nome è da sempre il padre in assoluto.
    La festa consisteva in un piattone di frittelle fritte generosamente offerte dalla nonna ed erano apprezzatissime per la fame dei tempi, anche quelle avanzate dopo tre giorni.
    Però a ben ripensarci io festeggiavo la festa del nonno e chissà cosa direbbero oggi se uno il 19 di marzo festeggia il nonno, bàh, forse il bobbolo mi prenderebbe per matto

    Rispondi

  4. suzieq11
    Mar 29, 2014 @ 08:48:24

    Mah… io proporrei di raccogliere le firme per sottoporre a Renzi questa proposta, abolire tutte le feste del papà, della mamma, della zia, del cognato ecc. e anche la famigerata Alloween che con noi non c’entra una cippa. Per il resto mangiate quello che vi pare.

    Rispondi

  5. brum
    Mar 31, 2014 @ 09:05:44

    Mi associo a quest’ultimo commento…

    Rispondi

  6. brum
    Apr 01, 2014 @ 08:10:12

    Hey, Slog… mi sò associato prima io, perchè compari sopra, tu????!!!!!! ahahah

    Rispondi

  7. giacani
    Apr 03, 2014 @ 12:06:12

    Rispondi

Rispondi

