Mamma (un pensiero per te)

Lei ed io litighiamo spesso, pur volendoci bene, perchè abbiamo due caratteri forti, ma molto diversi. Lei dice che non mi capisce, che non capisce come ragiona la persona che sono diventata, e questo mi ferisce, anche se non mi stupisce e so che è inevitabile.
Mio fratello è diventato adulto accanto a lei, io a centinaia di chilometri di distanza.
Quando ero più piccola, o forse solo più giovane, mia madre era il mio idolo. E davvero, si tratta di una donna eccezionale sotto molti punti di vista, che è sempre piaciuta ai miei amici e della quale vado fiera; semplicemente, col passare del tempo (per lei, ma anche per me) e l’accumularsi degli eventi son venute a galla debolezze e piccole rivendicazioni, che rendono ruvidi i nostri rapporti. Tuttavia, senza di lei non riesco ad immaginare la mia vita.
Curiosamente, pur essendo tanto diverse, siamo state entrambe manipolate da uomini che amavamo e che probabilmente ci amavano, nella loro maniera distorta, così da ritrovarci convinte di non potercela cavare da noi stesse. Per me era un ragazzo con cui son stata poco più di tre anni, per lei il padre dei suoi figli, con cui aveva trascorso almeno il quadruplo del tempo, e a volte mi chiedo come sia riuscita a rialzare la testa e ritrovare se stessa.
Nell’ultimo anno, mia madre ha perso tre fratelli, e una quarta sorella ha subito un intervento piuttosto serio. La donna forte che conosco da sempre, e che forte mi ha resa nonostante le debolezze nella trama della mia anima siano evidenti, non ce la fa a superare tutto questo. Non è sola, ma nè io, nè mio fratello, nè le sue amiche possiamo davvero capire cosa stia provando, perchè a nessuno di noi è mai capitato niente del genere.
Ha scelto di farsi aiutare, e spero e prego che qualcuno ci riesca.

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. perennemente sloggata
    Mar 14, 2012 @ 19:55:16

    lo spero anch’io. è stata una grande a pensare di farsi aiutare! anche perché, così tanti lutti in così poco tempo sono difficili da affrontare. già uno solo ti stende, figurati così tanti.
    un abbraccione alla tua mamma anche da parte mia!

    Rispondi

  2. f.
    Mar 16, 2012 @ 11:29:51

    mi ricorda un po’ la depressione di mia madre, erano in sette fratelli e nell’arco di 3 anni rimasero solo in 4.
    Tra l’altro lei era pure convinta che la famiglia avesse la malattia nei geni e quindi anche lei sarebe dovuta morire, poi col tempo si riprese

    Rispondi

    • elipiccottero
      Mar 16, 2012 @ 22:09:47

      Tre in tre anni… pensa condensati in 6 mesi… Comunque anche mia madre è preoccupata perchè due sono morti di cancro, e una non era apparentemente a rischio; inoltre anche la quarta aveva un tumore, e mia madre ha alcuni problemi che in genere preannunciano l’insorgere del cancro. Non sarà di famiglia, ma qualcosa nella loro infanzia, probabilmente, ha influito…

      Rispondi

  3. tigli&gelsominO
    Mar 24, 2012 @ 18:47:06

    il rapporto con la mamma è quasi sempre difficile, con la mia ci adoriamo… al telefono!
    la tua mamma ha fatto una scelta coraggiosa, (chiedere aiuto) ma mi pare di capire che la più coraggiosa l’abbia fatta anni fa. vedrai che con l’aiuto giusto riuscirà a riemergere dal dolore che l’ha circondata così in fretta.
    ciao, tigli&gelsominO

    Rispondi

    • elipiccottero
      Mar 25, 2012 @ 06:37:52

      Anche noi al telefono andiamo d’amore e d’accordo 😀
      Comunque che mia madre fosse coraggiosa lo sapevo, l’ha dimostrato tante volte, e anche se non ci somigliamo… questo da lei l’ho imparato 🙂

      Rispondi

Rispondi

