(Attendendo il) Disgelo

Giorni di freddo e neve chimica hanno lasciato il posto a una giornata meno fredda, e limpida, così nonostante il (mio, soprattutto) raffreddore la piccola sapiente e io siamo uscite, per una commissione e una passeggiata. Abbiamo incontrato alcune persone che conosciamo, ed è bello vedere come mia figlia sia veramente amata, non solo vezzeggiata come sempre si fa coi bambini.
Mentre tornavamo, il mio naso, chiuso fino a quel momento, ha improvvisamente aperto la porta agli odori provenienti dal parco: muschio, terra umida, erba, foglie marcescenti, corteccia bagnata. Una sinfonia di odori, che insieme formano un meraviglioso profumo, profumo di casa, di sole, di primavera.
Per un attimo sono stata nella pineta di Clusone dopo un temporale estivo.
Desidero che arrivi la primavera. Desidero che il parco riapra, così da poter passeggiare con la piccola sapiente; desidero togliere la giacca e sentire il tepore del nuovo sole attraverso i vestiti; desidero che le giornate si allunghino e si possano percorrere le strade della pianura a cavallo della bicicletta.
Allo stesso tempo, temo l’arrivo della primavera e la violenza del risveglio, poichè molte braci covano sotto la cenere e basterebbe poco per risvegliarle.

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. marmellata80
    Gen 22, 2012 @ 13:46:41

    se penso che l’inverno sia già finito mi sento male…

    Rispondi

  2. elipiccottero
    Gen 22, 2012 @ 13:49:00

    Non direi che sia già finito, ma le giornate di gelo e nebbia sono state veramente tremende. Ora basta coprirsi bene e si può uscire, c’è un bel sole anche se ovviamente fa freddo… ma a me fa venir voglia di primavera…

    Rispondi

  3. brumbru
    Gen 26, 2012 @ 09:00:16

    Mah. Non credo nel risveglio dei sensi a primavera. Credo che le cose avvengano o non avvengano indipendentemente dal periodo.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: