Buon anno, influenza

Stamattina lo specchio mi mostra una faccia smunta e occhi di un azzurro poco credibile. Alla fine l’influenza mi ha presa, appena rientrata a casa.
La Lunigiana ci ha salutate con un sorriso e un abbraccio, cielo limpido, azzurro intenso, le montagne come sagome scure e nette, sormontate dalle nuvole come montagne fantasma e coperte di neve; sulla Cisa, appena prima della galleria che conduce l’autostrada al di là del valico, nuvole basse e un arcobaleno, spesso e incredibilmente vicino. Sull’altro versante, solo pioggia e nebbia.
Sono stati giorni tranquilli e complessivamente sereni, nei quali ho riposato e ricamato, ma siamo anche andati a Pisa per vedere una mostra (alla piccola sapiente Picasso è piaciuto) e a Lerici per una passeggiata sulla spiaggia, il primo giorno del 2012. La tentazione di restare è stata forte, ma non così, senza un lavoro, senza nulla da fare fuori casa, senza la possibilità di avere una casa mia.
C’è stata un’assenza, pesante soprattutto per la piccola sapiente, che passa dall’allegria alla tristezza con una facilità che mette malinconia, ancora troppo piccola per capire le sfumature del comportamento umano ma abbastanza sensibile per soffrire ad ogni minimo cambiamento.
Spero che quest’anno cominciato con una malattia porti un cambiamento in meglio. Intanto, ricomincio la vita di sempre, con nuove consapevolezze ma anche nuovi dubbi.

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. brum
    Gen 05, 2012 @ 12:48:23

    Svuotata cache. E trovato nuovo post, infatti… prima nella colonna a lato non mi dava il gennaio 2012.
    Per il post: la sapiente si abituerà. D’altra parte… non puoi costringere la gente ad essere presente. Non è colpa tua. Ognuno si assumerà le proprie colpe e si farà carico delle sue mancanze.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: