Troppo qualificata

La testa mi scoppia ma tant’è. E’ arrivato il caldo e me lo devo aspettare con una certa frequenza. Ho deciso: se dico che non so guidare, devo essere picchiata. In testa. Forte. E se ho già mal di testa, meglio. Comunque continuerò a perdermi a Milano e dintorni, e a cercare in tutti i modi di evitarmi strade trafficate e affini. Devo solo imparare a parcheggiare, poi sarò in grado di affrontare davvero il vasto mondo.

La giornata è partita male, grazie a una letteruccia arrivatami ieri e a un paio di operatrici di call center incapaci di ascoltare, e di dire qualcosa che non sia predefinito. Ho usato l’unica tecnica possibile: chiamare finchè non ho trovato una mia omologa, la quale alla fine mi ha ribadito 3 volte il suo nome, tanto per essere sicura che me lo ricordassi. La capisco.
Nel pomeriggio, colloquio per una sostituzione, durante il quale mi son sentita dire che parlo bene inglese, che so usare bene tanto Word quanto Excel e che sono sicuramente molto qualificata (tutte affermazioni discutibili, immagino sia una questione comparativa). Ovviamente, date le premesse, alla fine mi han presa. Si parlava del perchè in questi paraggi mi scartavano il curriculum per i call center, e mi son sentita dire la mitica frase: troppo qualificata.

Va bene, rispondere al telefono non è difficile, non lo è nemmeno mandare due righe via e-mail per una segnalazione, ma siamo onesti: quante volte i vostri rapporti con i call center hanno avuto un risultato soddisfacente? Non si tratta certo di un lavoro ambito, ma partire dal presupposto che se si presentano candidati colti e qualificati vadano scartati, non renderà le cose più facili nè ai selezionatori nè ai formatori nè agli utenti finali.

D’accordo, d’accordo, cerco di tornare nel mondo reale…

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Chit
    Mag 21, 2010 @ 10:57:00

    Ma questo che hai descritto E' il mondo reale (purtroppo)… :-S 

    L'importante comunque è che alla fine almeno qualcuno che la pensi diversamente dal resto della massa lo si trovi 😉

    Rispondi

  2. elipiccottero
    Mag 21, 2010 @ 11:23:00

    Il problema è che nel mondo reale pare che per determinati lavori si selezionino apposta persone semi-dementi e non mi capacito del perchè…

    Rispondi

Rispondi

