Che giorno è, esattamente?

"Che hai fatto per S. Valentino?"
Per fortuna la domanda non è stata rivolta direttamente a me (suppongo che qualsiasi idiota sia in grado di capire che la reazione sarebbe nucleare), ma l’ho sentita ronzare nell’aria – o circolare in rete – in questi giorni. Non ci badavo nemmeno alle superiori, e il bello è che in passato c’è stato chi fino all’ultimo ha fatto finta di niente, o addirittura apertamente dichiarato che si tratta di un’operazione commerciale (anche piuttosto goffa, in verità), per poi presentarsi con fiori o un regalino. Cose che accettavo con assoluta naturalezza e con piacere… salvo poi sentirmi dire dalle amiche che forse la coincidenza di giorno proprio così accidentale non era. E chi se ne accorgeva? Raramente so con esattezza che giorno sia.

Io per S. Valentino ho fatto la spesa, che non facevo da due settimane, e poi me ne son stata a cazzeggiare in casa, pulire un paio di stanze, fare altre cosucce casalinghe. Non ricordo con esattezza. Però è stata una giornata piacevole, c’era anche il sole. Ho concluso ironizzando su coloro che dichiarano apertamente di volere un partner, e si lamentano di non riuscire a trovare nessuno, facendo capire chiaramente (quando non lo dicono in modo esplicito) che chiunque andrebbe bene. Sono soprattutto donne, ma qualche esemplare di sesso maschile capita, di tanto in tanto. Sicuramente conoscerete qualcuno che corrisponde alla descrizione. Risultato medio: ottengono l’effetto esattamente contrario a quello sperato.

Ho voglia di casa. Di nido. Di focolare domestico. Di condividere una vita tranquilla con qualcuno cui voglio bene. Di potermi stringere a qualcuno, quando sono stanca o scoraggiata, magari poggiare la testa sulle sue ginocchia e farmela carezzare. In un certo senso, grande e grossa come sono, ho voglia di mamma.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. paris75013
    Feb 17, 2009 @ 11:25:00

    San valentino purtroppo fa stare male chi è single o chi non può stare con la persona amata quel giorno. Per le coppie è un buon motivo per ritrovarsi e passare del tempo assieme, non sono d’accordo con chi dice sia troppo commerciale, forse spendere troppi soldi e farsi regali è superfluo, ma ricordarsi che si è fortunati di essere finalmente in 2 no. Io quest’anno ho pensato a tutti quei san valentini da sola e depressa, ho capito che avevano un senso… se hai sempre tutto quello vuoi facilmente, come fai ad apprezzarlo poi?

    Rispondi

  2. elipiccottero
    Feb 19, 2009 @ 17:26:00

    Mai stata depressa a S. Valentino, e per quanto riguarda il fatto di farsi regali, o di stare insieme, o di sapere quanto si è fortunati (se la persona con cui si sta ci fa stare bene, ovviamente), mi piace ricordarmelo ogni giorno. E’ un po’ come dire che a Natale si è tutti più buoni… forse che il resto dell’anno dobbiamo essere delle iene? 🙂

    Rispondi

  3. gattaneilibri
    Feb 22, 2009 @ 12:37:00

    Io sono single per scelta e san Valentino non mi interessa. Mi danno fastidio, ma con gli anni diminuiscono, le domande cretine del prossimo, compagni di scuola e colleghi (anzi compagne di scuola e colleghe) sul cosa hai regalato al tuo uomo o sul perché non ti trovi un fidanzato.
    Quest’anno a Torino hanno fatto una splendida manifestazione culturale per san Valentino: non c’è modo migliore di passarlo.
    Comunque ho smesso di fare vita sociale perché non ne potevo più di donne che sanno solo piangersi addosso perché non trovano l’uomo giusto e di maschietti etero orrendi in cerca di compagnia.

    Rispondi

  4. elipiccottero
    Feb 23, 2009 @ 10:41:00

    In effetti la domanda “Cosa hai regalato a…?” merita una sola risposta: “Non è mica il suo compleanno!”
    Ribadisco il mio punto di vista sul cercare compagnia: certo che se trovo una persona fatta in un certo modo sto meglio, ma stare da sola, in mancanza di materiale valido, è senz’altro la soluzione ottimale. Se no son liti continue, sai che divertimento…

    Rispondi

Rispondi

