Lettura di facce

La città mi confonde. La città con mille facce. Non che mi ci trovi male… ma c’è sempre qualcosa di leggermente sfocato, leggermente fuori posto. Tornerò a una dimensione più adatta a me, spero, e spero che il cambiamento mi giovi.

Esco di casa e incontro facce, persone, decine di persone diverse vestite in modo buffo o dimesso o assurdamente elegante o visibilmente da lavoro… e le facce sopra e dentro questi vestiti a volte sono in armonia con essi, a volte stonano perchè si vede che sono costrette a travestirsi o perchè hanno voluto strafare. Facce di anziani con occhi sospettosi, o buoni come quelli dei nonni delle fiabe; facce di padri e madri di famiglia, che si affrettano al lavoro o verso il supermercato, con una ruga fra le sopracciglia; facce di giovani coppie che si sorridono camminando mano nella mano; facce di giovani e vecchi che sembrano inseguire un loro pensiero, pur continuando a camminare spediti e a scansare gli ostacoli con movimenti precisi; facce di bambini che osservano a bocca aperta non si sa cosa…

Cosa c’è dietro tutte quelle facce? Cosa accade nelle loro vite? Possiamo fare supposizioni, basandoci sulle espressioni, sulle azioni, su poche parole colte quando le incrociamo. Forse indoviniamo. Forse, invece, siamo semplicemente accecati dal nostro modo di vedere la vita e certi suoi aspetti. Soprattutto, non conosciamo persone che vediamo ogni giorno, con cui magari lavoriamo o scambiamo un saluto e due parole quotidianamente, come possiamo presumere di leggere un’anima su un viso, e di leggerla correttamente, con tutte le sue emozioni e tutti i suoi segreti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: