Realtà

Stamattina me ne sono andata alla ASL per una semplice pratica amministrativa. Non al mio distretto, perchè in questi giorni è chiuso. Memore delle code chilometriche del passato, sono andata piuttosto presto e armata di santa pazienza. Cinque minuti dopo, uscivo. Dopo aver avuto anche il tempo di sperimentare il bagno più ributtante che mi sia capitato di vedere da anni. Non è che l’ASL, come la mia azienda, è rimasta senza una ditta di pulizie?

La realtà ha indubbiamente molte facce, e quale ci presenterà spesso dipende da noi. Ciò non toglie che molto di quanto ci capiterà possa essere previsto, basandosi su un’attenta analisi degli elementi in nostro possesso. Per esempio, in ambito lavorativo risulta spesso semplice prevedere a che risultati porteranno determinate premesse; nella vita di relazione, invece, è facile prevedere che una persona si arrabbierà se le si pone una determinata domanda, in sè del tutto innocente. Una persona adulta dovrebbe, a mio avviso, cercare in ogni momento di raccogliere quante più informazioni possibile, così da poter poi orientare le proprie decisioni nel miglior modo.
E’ evidente che nessun essere umano può sapere tutto di ogni possibile argomento; ma ci sono anche molti casi in cui l’altrui ignoranza di determinati fatti della vita, per me basilari e anche abbastanza scontati, mi lascia di sasso, incapace di reagire perchè assolutamente incredibile, dal mio punto di vista.

Mi accorgo così che ci sono persone adulte, persone spesso anche intelligenti, che si sono formate una visione del mondo saldamente ancorata a idee preconcette, e non a fatti. Quando accade qualcosa che sfalda queste idee, a loro o a persone con cui hanno a che fare faccia a faccia, si verifica talvolta una totale rivoluzione, tale da rendere sgradito ciò che prima era desiderato, apparentemente anche con intensità.

Sono confusa, smarrita, e al momento attuale non potrebbe essere altrimenti. Eppure, ho chiaro cosa voglio e cosa non voglio, cosa è bene e cosa è male. Perchè?

Rispondi

