Ciccia

Il corpo è un luogo strano. Siamo noi, e insieme ci viviamo dentro come in una casa in affitto, che cambia ciclicamente. E’ la prima cosa che mostriamo agli altri, e ci sforziamo di renderlo rispondente all’immagine che abbiamo, o che vogliamo dare, di noi stessi. Eppure se non ci vediamo allo specchio per mesi, tutti interi, ci provoca sorprese.

Dopo parecchio tempo che non mi mettevo di fronte a uno specchio a figura intera (nel mio bagno tutt’al più ce n’è uno che mi arriva ai fianchi, ma riusciva a far sembrare grasso uno alto 1,75 e pesante 57 kg), mi sono vista, nuda, come sono ora. Mi tocca farmi un’immagine tutta nuova di me stessa, ma questo sarebbe il meno.

Non ricordo di essere mai stata così magra, se non da bambina. Non dirò che dopo quasi vent’anni sovrappeso la cosa mi dispiaccia. Ma è avvenuto piuttosto in fretta, e in maniera abbastanza inspiegabile, soprattutto visto che nell’ultimo periodo tutti si sforzano di iper-nutrirmi… e anch’io ci metto del mio, per esempio cenando due volte… Perciò un minimo di preoccupazione è giustificata, e domani me ne vado a farmi cavare un po’ di sangue per vedere che non ci si trovino tanti piccoli alieni.

L’ossessione del peso e della forma è comune. Non sempre spinge a diete folli o sedute di allenamento in palestra fino a notte fonda, ma c’è chi se ne fa un cruccio oltre il necessario. Poi c’è chi aveva oggettivamente bisogno di dimagrire, c’è riuscito, ma continua a perdere peso. Come me, che pure lo faccio involontariamente. O come chi si guarda, si vede più attraente, e spinge il dimagrimento al limite, continuando a perdere peso anche quando il buon senso lo sconsiglierebbe. Capisco bene queste persone, io stessa rasento sempre questo modo di agire. Ma il desiderio di controllo non deve spingerci a farci del male, a usare la mente per mortificare il corpo, senza motivo reale.

Aspettiamo di vedere se ho gli alieni nel sangue. Se così non fosse, e io risultassi perfettamente sana, e il dimagrimento continuasse… bè, fanciulli, sarebbe il paradiso: mangiare di tutto, in abbondanza, e senza ingrassare!

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. utente anonimo
    Set 23, 2008 @ 10:51:00

    Rispondo al tuo post con due foto, e qualche riga di commento

    http://tinyurl.com/4tb4st
    http://tinyurl.com/447p3u

    Gli stessi fuori? Gli stessi dentro?

    Il tempo ci cambia però niente può cambiarci come noi stessi.

    Un saluto, magrolina! 🙂

    Rispondi

Rispondi

